ARPEDIEM LOGO PICCOLO BLACK

DONATA MATTEI

Nata a Milano, studia presso la “Civica scuola di musica” della sua città, sotto la guida della Prof.ssa L. Chierici, giovanissima si diploma presso Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro nel 1987.

Vincitrice nel 1989 di una Borsa di studio bandita dalla C.E.E. nell’ambito delle Attività per la formazione professionale, frequenta e si Diploma presso la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” con sede a Saluzzo (Cn) dove ha come insegnanti J.Liber e G. Albisetti. Successivamente si perfeziona con i Prof.ri Maria Oliva de Poli, Luisa Prandina e Fabrice Pierre.

Dal 1991 al 1998  si trasferisce a Malta dove ricopre il posto di Prima Arpa presso Orchestra Nazionale della Repubblica di Malta che ha sede al Teatro Manoel a La Valletta.

Negli stessi anni e’ titolare della cattedra di arpa presso il Conservatorio “J. Strauss” a La Valletta (Malta) , preparando regolarmente gli allievi a sostenere esami presieduti da una commissione esterna riconosciuti presso la “ Royal School of Music” di Londra. Nel 1995 è finalista al Concorso per il posto di Prima Arpa presso il Teatro alla Scala di Milano (Direttore principale: R. Muti) ed ottiene l’idoneità presso l’Orchestra Nazionale della Rai, con entrambe le Orchestre inizia una collaborazione che prosegue fino ad oggi. Dal 2012, dopo aver vinto l’Audizione presso il Teatro Lirico di Cagliari inizia una collaborazione. Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera. Nel 2005 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano.

0003
> < small ARPEDIEM LOGO GRANDE BLACK ARPEDIEM LOGO PICCOLO BLACK Facebook white large